lunedì 11 ottobre 2010

Stalettì –giornata AIDO

Sabato 9 e Domenica 10 ottobre si è svolta la nona giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.) sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
I volontari dell'A.I.D.O. sono stati presenti in oltre 1.000 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull'importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, ed hanno offerto una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.
Il presidente nazionale Vincenzo Passarelli, nel presentare la manifestazione ha dichiarato che: "Questa iniziativa, voluta 9 anni fa dall'A.I.D.O., rientra nel quadro delle numerose attività informative che l'Associazione porta avanti da oltre 37 anni. L'obiettivo è sviluppare il senso civico e la partecipazione che sono alla base della cultura della donazione.
I dati delle donazioni e del trapianto nel 2010 indicano un non aumento dell'attività. Oggi la terapia del trapianto, nonostante il modello organizzativo adottato che ha portato negli ultimi dieci anni importanti risultati in termini di qualità e quantità, non è un diritto per tutti. La lista di attesa è superiore a 9.500 pazienti e i trapianti previsti per il 2010 non arrivano a 3000.
In provincia di Catanzaro i volontari si sono dati da fare in più punti, tra i quali: il Parco delle biodiversità di Catanzaro, il Policlinico Universitario di Germaneto, Il centro commerciale le Fontane e poi nelle piazze di Badolato, Soverato e Stalettì.Stalettì, gruppo intercomunale che abbraccia anche i comuni di Montauro, Gasperina e Squillace, ancora una volta è risultato uno dei comuni più sensibili all'iniziativa , grazie anche all'impegno del presidente del Gruppo Agazio Carello.


Articolo di Gianni Romano

Nessun commento:

Posta un commento