mercoledì 20 ottobre 2010

Montauro - convegno sul tema “stress da lavoro correlato.


Workshop : Safety First: Stress lavoro Correlato.

Nell' elegante cornice della sala congressi dell'hotel "Calalonga"di Montauro,si è tenuto un importante convegno dal tema quanto mai di grande attualità,come lo stress da lavoro correlato,allo scopo abbiamo sentito il relatore,dottore Vittorio Sica, coordinatore scientifico della manifestazione, potrebbe illustrarci le ragioni di questo convegno e soprattutto

il
tema?" di questo il campo della sicurezza sul lavoro è estremamente importante , anche se , a nostro parere , la si ritiene erroneamente solo per il lavoratore , mentre noi pensiamo che lo sia anche e soprattutto per le imprese . inoltre poi se consideriamo che la quasi totalità degli incontri sulla sicurezza vertono esclusivamente sulla corretta applicazione delle norme , tecniche e giuridiche ,tralasciando le interrelazioni sistemiche tra impresa e lavoro , lavoro e territorio, ecco che il tema da noi scelto si colloca in una visione più ampia ."

E' allora seguendo questa ottica che sono stati individuati i relatori ed i temi ?


" certamente , l'intervento del prof. De Carlo ordinario di Psicologia del Lavoro e della Organizzazione della Univerisità di Padova ha ben messo in risalto la funzione "sociale" della impresa, dello stretto legame e delle relazioni che si instaurano fra il lavoro e le aree della società, di come l'intervento sulla "qualità" del prodotto influenzi sia il benessere del lavoratore che il valore economico della impresa, in altre parole si al livello ottimale di produzione, ma anche si al livello qualitativo della produzione ."Su questa premessa sono stati poi collocati i temi della sicurezza; del sistema di gestione della sicurezza , trattato dalla Dot.ssa Ciconte. Responsabile dello Spisal di Catanzaro , e della valutazione Stress lavoro Correlato trattato dalla dott.sa Ballottin consigliera di fiducia della Regione Veneto la quale ne ha dettagliatamente illustrato la metodologia operativa . la conoscenza poi delle ripercussioni in tema di salute dello stress LavoroCorrelato, della estrema pericolosità per la salute psico fisica del lavoratore e della complessità degli esiti ha avuto per relatore il Dott. Fusca, psicoterapeuta ."Il Dott. Valea ha infine , collocato e tratteggiato nella sua evoluzione l'orientamento giurisprudenziale in tema di sicurezza sul lavoro, in particolare soffermandosi sui c.d. "rischi emergenti".


ci pare di capire che non sia stato tralasciato alcun elemento per una esaustiva e corretta

informazione sul tema, è così'?

" certo soprattutto per lo spazio dato alle riflessioni , ed alla conseguente necessità di individuare "strade progettuali" nuove nel caso di esiti invalidanti dovuti all'infortunio."


Su questa area vi sono state le relazioni importanti dei relatori INAIL , il dott. Crudo ed il dott. Galuppo i quali oltre ad aver delineato il dato quantitativo della inabilità hanno saputo porre la domanda : e dopo l'inabilità, quale progettualità per la ricollocazione?


A questa domanda hanno tentato di dare risposta il dott. Mantella della ASP di Vibo ,il Dott. Rubettino nella duplice veste di imprenditore e presidente AIDP ed il pubblico presente, stimolati nelle riflessioni e moderati dal Dot. Bracco, filosofo della salute di bari.


per concludere Dott. Sica . " da quanto abbiamo sentito e per la nostra esperienza ci auguriamo che gli imprenditori non sottovalutino la corretta gestione degli elementi che favoriscono lo Stress lavoro Correlato, e soprattutto che la sua valutazione , non sia determinata da un mero adempimento burocratico, obbligatorio, solo così si giustifica il titolo del workshop. Safety First, prima la salute"


Articolo e foto di Gianni Romano

Nessun commento:

Posta un commento