sabato 17 luglio 2010

Soverato- poseidon.



Presso il Lido “Verdemare” di Soverato, nella serata del 15.07.2010 si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione degli scopi e degli eventi dell’Associazione Nautica “Poseidon”.
Il Presidente dell’Associazione, Renato Alecci, ed il Vice Presidente, Vincenza Matacera, hanno aperto l’incontro con i saluti ai presenti e con vivissimi ringraziamenti agli stessi da parte del Consiglio direttivo e di tutti i Soci.
Il Presidente, Renato Alecci, ha spiegato che la Associazione nautica "Poseidon" nasce in seguito ad una semplice ma importante necessità: riunire un gruppo di persone con la stessa passione, il Mare. Si tratta di un’associazione di utilità sociale, che getta i suoi primi germogli su un terreno molto fertile anche se poco sfruttato: il mare ed il turismo. Si tratta di un’associazione tra appassionati di nautica, pesca e cultura marinara, con una attenzione particolare alla nautica minore, fondata sui principi di solidarietà e di mutuo aiuto, da sempre patrimonio culturale della gente di mare. Il Vice Presidente, Vincenza Matacera, ha precisato che l’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo ed opera per fini sportivi, ricreativi e culturali. L’Associazione si propone di offrirsi come luogo di partecipazione, di proposta, di elaborazione e di confronto democratico, nella prospettiva e nel rispetto dei valori di libertà, uguaglianza, legalità e giustizia per stimolare una vita sociale, in seno alle strutture periferiche, volta a incoraggiare iniziative promozionali di interesse culturale, tecnico e marinaro nel campo informativo o conoscitivo, con conferenze, proiezioni cinematografiche, dibattiti, tavole rotonde, corsi speciali, e nel campo del tempo libero, con mostre, concorsi, crociere e gite in mare, visite a unità navali militari e mercantili, a impianti marittimi, cantieri navali, ecc. Il Presidente, ha puntualizzato che positivi e in certa misura anche inattesi, sono stati i riscontri ottenuti fino ad oggi dall’Associazione che già, a pochi giorni dalla sua costituzione, conta numerosi associati tra cui, cosa non trascurabile, alcuni sindaci del litorale ionico. Gli eventi in programmazione per quest’estate sono i seguenti:
Ø  06.08.2010 ore 17:00: Giochi sulla sabbia e gara dei castelli di sabbia.
Ø  12.08.2010 ore 10:00: Gara di pesca a bolentino.
Ø  20/21.08.2010 dalle ore 17:00 alle 22:00 : Mostra fotografica. La stessa si terrà presso i locali dell’Oratorio di Soverato.
Ø  28/29.08.2010 dalle ore 18:00 alle 24:00: Mostra e degustazione di prodotti ittici. “Dal mare al sale”. Si terrà presso il complesso “Leotta” Satriano.
Ø  04.09.2010 ore 10:00: Gita con le barche fino alle Castella con pranzo a sacco.
Ø  11.09.2010 ore 21:00: Serata “Mare e Bellezza”.
È in programmazione per settembre, altresì, la gara di pesca a traina.  
Il Comitato organizzativo è formato dal Vice Presidente, Vincenza Matacera, e dai soci Mara Corasaniti e Rosa Candelieri. La socia Corasaniti ha spiegato sommariamente come si svolgeranno i suindicati eventi aggiungendo che alcuni di questi saranno patrocinati da Enti Regionali, Provinciali e locali.
Naturalmente, l’attività dell’associazione non si ferma qui essendo già in programmazione per i mesi a venire e soprattutto per la prossima stagione estiva altri eventi tra cui l’organizzazione e la  promozione di iniziative culturali inerenti alla pesca, sia d'altura che costiera, alla pesca sportiva, all'attività subacquea e nautica nonché tutte quelle attività che si avvalgano del vento e del mare in maniera coerente e rispettosa del concetto di sviluppo pacifico ed eco-compatibile dell’umanità.
Un’attenzione particolare verrà rivolta anche alle persone con disabilità. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, infatti, ha già in cantiere alcune iniziative volte proprio al fine di facilitare la fruizione del mare e delle attività ad esso connesse ai portatori di handicap.
In chiusura di serata il Presidente dell’Associazione ha invitato tutti a rispettare l’ambiente ed il mare in particolare evidenziando il ruolo trainante che le Amministrazioni pubbliche devono esercitare sull’argomento. 


Articolo e foto di Gianni Romano.


Nessun commento:

Posta un commento